Chi siamo

Siamo tre amici di professione restauratori, esperti in varie tecniche di recupero di opere d’arte, residenti a Urbino, città che ha dato i natali al pittore Raffaello Sanzio. Nel corso degli anni la nostra passione ci ha permesso di acquisire opere d’arte di vari periodi. Ad un certo punto abbiamo deciso di condividere il frutto della nostra esperienza con il progetto Arte Ducale.

Questo sito vuole essere un punto di incontro tra noi e i collezionisti del settore. Ci rivolgiamo infatti sia ad acquirenti esperti sia a neofiti che vogliono imparare a conoscere ed apprezzare i vari artisti che trattiamo. Le opere possono essere ammirate nella galleria online e acquistate immediatamente.

Nel caso desideriate sottoporre alla nostra attenzione opere di cui siete in possesso, possiamo effettuare consulenze tecniche per aiutarvi a stabilire autenticità, lo stato di conservazione e valore. Eseguiamo da sempre lavori di restauro e decorazioni  pittoriche.

Romeo BiginiGiuliano Arduini 
Dopo aver frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Urbino e la sezione di pittura dell'Accademia intraprende l'attività di restauro presso il laboratorio della Galleria Nazionale delle Marche. Nel corso di oltre trenta anni di attività riceve incarichi per restauri di opere di importanti artisti: Giovanni da Rimini, Salimbeni, Giovanni Boccati, Crivelli, Lorenzo Lotto, Guido Reni, Guercino, Bernardo Strozzi Ribera, Piazzetta,ecc. svolge lavori su affreschi romani e materiale di scavo tra cui molti bronzi provenienti da Pompei e Ercolano.
Svolge lavori di restauro a Venezia alle chiese di San Vidal, Santo Stefano, San Geremia e San Gallo, in Libia esegue il restauro del grande Arco trionfale di Settimio Severo a Leptis Magna.
Ha svolto attività didattica e da oltre dieci anni è consulente dei Musei di Stato della Repubblica di San Marino.
Dopo essersi laureato in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Urbino, lavora come restauratore di fiducia presso la Soprintendenza per i beni Storici Artistici delle Marche di Urbino e per molti anni opera su affreschi, dipinti su tela, stucchi e teatri delle Marche. Ha coltivato negli anni una spiccata passione per la pittura dell'ottocento e del novecento collezionando nel tempo numerose opere di tali periodi.Dopo gli studi artistici nel settore Pittura e Scultura, l’apprendistato nel Laboratorio di Restauro del Museo di Capodimonte e l’esperienza fiorentina a Palazzo Pitti, approda ad Urbino dove da oltre trent’anni opera nel settore del restauro conservativo di beni culturali, intervenendo su dipinti murali (G. Boccati, Raffaello), dipinti su tela (Pietro da Cortona), dipinti su tavola (Perugino), paramenti lapidei (Domenico Rosselli, Fra Carnevale). Suoi studi e articoli specializzati sono consultabili nelle biblioteche dei più importanti istituti internazionali (Irpa, Library of Congress).